Il Consiglio di Amministrazione di Unipol Gruppo Finanziario, tenutosi giovedì scorso, ha deliberato – nell’ambito del progetto di integrazione per fusione tra Fondiaria-SAI, Unipol, Premafin e Milano Assicurazioni, – di sottoporre all’approvazione dell’Assemblea Straordinaria:
– l’attribuzione al Consiglio di Amministrazione della delega, ai sensi dell’art. 2443 del codice civile, ad aumentare a pagamento il capitale sociale per un importo massimo comprensivo di eventuale sovrapprezzo di Euro 1.100 milioni, mediante emissione di azioni ordinarie e di azioni privilegiate, prive dell’indicazione del valore nominale e con godimento regolare, da offrirsi in opzione, rispettivamente agli azionisti titolari di azioni ordinarie e a quelli titolari di azioni privilegiate in proporzione al numero di azioni da essi detenuto.
Tale aumento di capitale in opzione è funzionale a dotare UGF delle risorse necessarie a sottoscrivere sia l’aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione riservato ad UGF che Premafin,secondo quanto da quest’ultima comunicato al mercato in data 29 gennaio, delibererà nell’ambito del Progetto di Integrazione per un ammontare massimo di euro 400.000.000, sia l’aumento di capitale che verrà deliberato dalla propria controllata Unipol Assicurazioni, al fine di attribuire all’entità risultante dalla fusione una dotazione patrimoniale adeguata a supportarne i propri programmi di sviluppo, mantenendo stabilmente congrui i requisiti patrimoniali previsti dalla disciplina vigente;
– il raggruppamento delle azioni ordinarie e delle azioni privilegiate UGF nel rapporto di n. 1 nuova azione ordinaria ogni n. 100 azioni ordinarie possedute e di n. 1 nuova azione privilegiata ogni n. 100 azioni privilegiate possedute e la modifica degli articoli 5 e 19 dello statuto per adeguare gli importi numerici ivi previsti in conseguenza del raggruppamento e delle operazioni sul capitale di UGF.
Il Consiglio di Amministrazione di UGF ha quindi deliberato – secondo quanto riporta una nota della società – di convocare l’Assemblea degli Azionisti per il 19 marzo 2012, in unica convocazione, in sede ordinaria per l’assunzione delle deliberazioni conseguenti all’intervenuta cooptazione del Consigliere Adriano Turrini e, in sede straordinaria, per l’adozione delle deliberazioni in merito a quanto sopra richiamato.